Il decreto 119/2018 ha introdotto l'obbligo dei corrispettivi telematici a partire da Luglio 2019 per le aziende con un fatturato maggiore di 400.000 €,
e da Gennaio 2020 per tutte le altre aziende.

Quindi tutte le aziende, anche in regime forfettario, che emettono ricevute o scontrino, devono adeguarsi a questo nuovo obbligo.
Mentre chi emette solo fattura non deve fare nulla.

Potete consultare la guida messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per approfondire l'argomento : Guida Scontrino Elettronico

Inoltre qui potete vedere il video che vi spiega come accreditarsi per i corrispettivi elettronici sul portale dell'agenzia delle entrate oltre ad altre utili informazioni sulla conservazione delle fatture elettroniche e l'indirizzo telematico per la ricezione delle fatture.

Esistono soluzioni a costi zero, altre economiche ed infine soluzioni costose ma che possono rivoluzionare in positivo la gestione delle vendite e dei processi aziendali.

Registratore telematico

In estrema sintesi consiste in un registratore di cassa di nuova generazione che ha la capacità di connettersi a internet il quale oltre alla memorizzazione delle singole operazioni ed all'emissione del documento commerciale (esattamente come avveniva con il registratore di cassa tradizionale) predispone e ed invia elettronicamente un file contenente i dati complessivi dei corrispettivi della giornata all’Agenzia delle Entrate;

Software Fatture e Corrispettivi AdE
L'agenzia delle entrate permette anche l'utilizzo alternativo del loro software gratuito messo a disosizione sul portale dell'Agenzia : "Procedura Web Documento commerciale online".
Sarebbe un ottima notizia se non si dovesse inserire manualmente, ad ogni emisione scontrino, i dati relativi all'operazione... Il che rende molto ostico l'utilizzo.

Software e stampante fiscale

Una terza opzione è rappresentata dall'installazione di un punto cassa (pc o tablet) affiancata da una stampante fiscale. Questa opzione permette anche di poter scegliere il software che maggiormente si addice al nostro business, fornendoci anche qualche strumento utile in più per agevolare il nostro lavoro.

Non perdiamo l'occasione... per innovare!

Ci obbligano alla fatturazione elettronica, ci obbligano ora all'emissione telematica degli scontrini... Dal punto di vista dei costi è un onere aggiuntivo, che con la crisi ormai quasi decennale che stiamo vivendo non aiuta le finanze della nostra azienda, ma non subiamo passivamente le scente delle istituzioni, ma cerchiamo di integrare e scegliere le soluzioni che da un lato vadano ad esperire gli obblighi di legge, ma dall'altro possano rappresentare un qualcosa in più per la gestione della nostra azienda. Un software che possa permetterci una fatturazione snella, collegato magari con il nostro commercialista, un software che possa gestire il punto cassa, magari anche gli appuntamenti del nostro salone di bellezza. Insomma questo è solo uno degli esempi possibili. 

Credito d'imposta e finanziamenti
Lo stato riconoscerà un credito di imposta di 250€ circa per le spese relative all'acquisto e installazione dei nuovi registratori di cassa. 
Inoltre il nostro studio in collaborazione con Bluetech e Passepartout ha realizzato dei pacchetti software/hardware in acquisto ed in noleggio operativo.

Contattateci per maggiori informazioni

 

La normativa e le soluzioni per la massima deduzione

La deduzione dei costi delle autovetture è un argomento ricorrente con i clienti del nostro studio. Infatti rappresenta spesso una delle spese più importanti per l’imprenditore, il quale auspica la massima deduzione di questi costi dal reddito dell’azienda.

Ci sono molte notizie parziali, alcune inesatte quindi per fare chiarezza, come abitudine voglio spiegare, nella maniera più semplice possibile, la norma (art.164 del TUIR) e alla fine individuare un paio di soluzioni per dedurre al massimo questi costi.

Il 31 ottobre scade la possibilità di poter scegliere la conservazione delle fatture emesse e ricevute sul portale dell'agenzia delle entrate, vediamo in cosa consiste, la convenienza ed i potenziali rischi e come effettuare la scelta.

Sta per scadere la possibilità data ai contribuenti ritardatari di presentare il saldo e stralcio o la rottamazione ter.

Hai dei debiti ecco quali sono le alternative che hai davanti a te.

Abbiamo anche pubblicato un video sull'argomento sul nostro canale Youtube: 

Nonostante sia ormai quasi finito il primo anno di introduzione della fattura elettronica ci sono ancora molti clienti che hanno dubbi in merito alle notifiche da parte dell'agenzia delle entrate sullo stato delle fatture emesse.

foto piazza vittorioIn un contesto di espansione e di ampliamento dei servizi siamo lieti di informare tutti i nostri clienti della recente apertura di una nuova sede in Via Emanuele Filiberto 24 (Piazza Vittorio).

Il nuovo ufficio offrirà gli stessi servizi delle altre sedi in Via delle Acacie ed al Porto Turistico di Roma che continuano ad assistere i nostri clienti.

Nella nuova sede troverete i nostri consulenti:

- Commercialista
- Avvocato
- CAF e Patronato
- Consulenza Grafica e Siti Web
- Notaio
- Tutte le pratiche amministrative, fiscali e tributarie per persone fisiche e aziende
- Pratiche per l'immigrazione e la cittadinanza

Venite a trovarci in Via Emanuele Filiberto 24 - Roma (Piazza Vittorio)

 

 


3foto piazza vittorio2foto piazza vittorio2

Pagina 1 di 3

01. Chi Siamo

Lo studio offre un servizio completo alle aziende e ai cittadini con servizi a 360°, garantendo assistenza completa per l'aspetto organizzativo, burocratico, fiscale, legale e tecnologico attraverso le varie figure professionali al suo interno.

Dal semplice disbrigo di una pratica, al più complesso progetto imprenditoriale, dal piccolo negozio di quartiere al progetto finanziato da fondi europei, siamo al vostro fianco per realizzare i vostri progetti.

SEDE CODACONS
SEDE CAF/PATRONATO UNSIC

02. Le nostre sedi

Roma, Centocelle

Via delle Acacie, 104 - cap 00171

+39 06 2155405

info@isiservizi.com


Roma, Porto Turistico di Roma

Box 881 L.re Duca degli Abruzzi 84 - cap 00121

+39 06 2155405


Roma, Piazza Vittorio

Via Emanuele Filiberto,24 - cap 00185

+39 06 81157713

piazzavittorio@isiservizi.com

© 2019 ISI SERVIZI di Dario Domenici. All Rights Reserved. Website By Dario Domenici